
Sauvignon Praepositus Alto Adige DOC 2023
Sconto 12%
Regione: Trentino Alto Adige
Formato: 0,75 LT
Anno: 2023
Gradazione: 12,50%
Temperatura Servizio: 8-10 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 10 anni
Vinificazione: Fermentazione a 20 gradi circa, maturazione in acciaio inox, affinamento in bottiglia per tre mesi prima della commercializzazione.
Uvaggio: 100% Sauvignon blanc
Abbinamento: Antipasti e primi piatti a base di pesce, carni bianche, tortini di verdura, formaggini freschi.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Abbazia 1 - 39040 Varna (BZ)
La linea Praepositus rappresenta l’eccellenza nella produzione di vini dei monaci di Abbazia di Novacella. Sauvignon Praepositus nasce da uve Sauvignon blanc dei vigneti di proprietà nei Comuni di Bressanone e Varna, è caratterizzato da un delicato colore giallo con riflessi verdini, inebrianti profumi di sambuco, menta ed agrumi, e un sapore fresco e aromatico, di lunga persistenza. Accompagna un menù importante con portate a base di pesce, verdure e formaggi freschi.
1142 è l'anno in cui il Vescovo di Bressanone, Beato Artmanno, fonda l'Abbazia di Novacella. Da allora ad oggi questo antico monastero è guidato dai canonici agostiniani, custodi e promotori di tradizioni quasi millenarie. L'abbazia è un convento attivo e vivace, dove si svolgono numerose attività: quella boschiva, con circa 700 ettari e due riserve di caccia, quella agricola, con la coltivazione di alberi da frutto e ortaggi, e l'attività botanica, sviluppata attraverso il mantenimento di un “giardino storico” visitato ogni anno da numerosi turisti. La struttura è economicamente indipendente, ciò è reso possibile grazie anche alla produzione vinicola, tra le più famose e rinomate del Tirolo. In Abbazia si produce vino dal 1142: l'esperienza plurisecolare si combina oggi alle tecnologie più attuali, alla grande passione per il vino e alla professionalità dei collaboratori, per dare vita a vini gioiosi e di grande personalità, affermati ed apprezzati sia a livello nazionale che internazionale.