Scaia Paradiso Veneto IGT 2020
Regione: Veneto
Formato: 0,75 LT
Anno: 2020
Gradazione: 14,50%
Temperatura Servizio: 16 - 18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 10 anni
Vinificazione: Da uve leggermente appassite per 20 giorni. a Fermentazione: in acciaio a temperatura controllata con lieviti selezionati biologici per 10 giorni. Affinamento in tonneaux di rovere francese per 10 mesi.
Uvaggio: 40% Corvina, 20% Corvinone, 20% Rondinella, 20% Cabernet Sauvignon
Abbinamento: Pasta al ragù, risotto al tartufo, grigliata di carne, formaggi stagionati.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Ceriani 23, 37030 Colognola ai Colli (VR)
Corvina, Corvinone e Rondinella, più un quinto di Cabernet Sauvignon compongono Scaia Paradiso Veneto IGT della Tenuta Sant'Antonio. Le uve, coltivate in Comune di Illasi e Mezzane, sono vinificate leggermente appassite, e fermentate con lieviti selezionati biologici . Trascorsi dieci mesi di affinamento in tonneaux di rovere francese possiamo godere questo vino rosso profumato di frutti di bosco, pepe nero, liquirizia cacao e tabacco, e il suo gusto avvolgente e vellutato, che saprà accendere e riscaldare in un attimo una cena tra amici o un affettuoso ritrovo di famiglia.
A San Zeno di Colognola ai Colli, nella Valpolicella dove nascono vini famosi come l'Amarone e il Soave, i fratelli Armando, Tiziano, Paolo e Masimo Castagnedi hanno fondato nel 1989 la Tenuta Sant’Antonio: cento ettari di vigneti da cui nascono due linee di vini a dir poco innovativi, pur nella loro fedeltà alle tradizioni più autentiche: la linea Scaia che comprende vini giovani, vinificati solo in botti d’acciaio, dotati di grande freschezza, piacevolezza e complessità aromatica, e la linea Telos, vini vegani senza solfiti aggiunti, nei quali, oltre alla qualità e alla cultura del territorio si uniscono caratteristiche di purezza e naturalità.