Sciur Valtellina Superiore DOCG 2013
Regione: Lombardia
Formato: 0,75 LT
Anno: 2013
Gradazione: 13,50%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: fino a 20 anni
Vinificazione: Raccolta manuale delle uve, fermentazione con macerazione di 12 giorni. Maturazione in botticelle di legno nell’antica cantina del Castello Quadrio per 16 mesi, affinamento per alcuni mesi in bottiglia.
Uvaggio: 100% Chiavennasca
Abbinamento: Vellutate e minestre di verdura, carne bovina e carne bianca, salumi, formaggi e semi-stagionati.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Ghibellini, 3, 23030 Chiuro SO
Sciur in dialetto lombardo significa signore, come veniva chiamato il sciur Carlo, figlio di Nino Negri, fondatore dell’azienda. Ma è anche acronimo di: Sostenibile, Concreto, Innovativo, Unico, Responsabile, valori che hanno ispirato il direttore ed enologo Casimiro Maule nella realizzazione di un ambizioso progetto di tutela del territorio, cultura, storia e tradizioni locali. Ottenuto da uve Chiavennasca vinificate in purezza, ha un colore rosso porpora, eleganti profumi di lamponi e di viola e un gusto fresco, con tannini equilibrati e un finale persistente. E' un vino piacevolissimo, frutto di impegno e collaborazioni straordinarie, un vino “buono da bere e buono da pensare”.
Nino Negri fondò l’azienda a Chiuro nel 1897; il figlio Carluccio ne determinò sviluppo e crescita, ma le sue figlie non intesero proseguire nella attività, che fu così ceduta alla svizzera Winefood e poi, nel 1986, a Gruppo Italiano Vini, di cui oggi è fiore all’occhiello. Nel cuore della Valtellina, distribuiti nelle prestigiose zone Sassella, Grumello, Inferno e Fracia, si coltivano 31 ettari di vigneti, protetti a nord dalle Alpi Retiche e felicemente esposti al sole per tutta la giornata. Tradizione e tecnologia si conciliano perfettamente in vigna e in cantina ed esprimono uno straordinario territorio attraverso le due rinomate docg: Valtellina Superiore docg e Valtellina Sfursat docg.