Sforzato di Valtellina Fruttaio Ca' Rizzieri DOCG 2021

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Solo 6 rimasto/i
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 100% Nebbiolo
Gradazione : 16,00%
Anno : 2021
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 18-20 gradi
Ordina per telefono

Regione: Lombardia

Formato: 0,75 LT

Anno: 2021

Gradazione: 16,00%

Temperatura Servizio: 18-20 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 25 anni

Vinificazione: Appassimento delle uve per circa due mesi; maturazione in piccoli fusti di rovere per 18 mesi. Assemblaggio pre-imbottigliamento in vasche di acciaio per 2 mesi. Affinamento in bottiglia per almeno un anno.

Uvaggio: 100% Nebbiolo

Abbinamento: Piatti strutturati ed elaborati: cacciagione, brasati, arrosti, formaggi stagionati di montagna.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Via Stelvio, 128 23030 Chiuro (SO)

Potenza e raffinatezza, tradizione e contemporaneità: nello Sforzato di Valtellina si concentrano diverse anime, che convivono in armonia e rappresentano il passato, il presente e il futuro di un territorio straordinario. Lo sa e lo fa molto bene la cantina Rainoldi, con lo Sforzato di Valtellina Fruttaio Ca' Rizzieri DOCG, prodotto solo nelle migliori annate, che esprime l’eleganza, la struttura, la complessità e la persistenza propria dei grandi vini.

L’area più a nord della Lombardia ospita la Valtellina, terra di alte montagne, valli immacolate, borghi medievali ricchi di storia, cultura e tradizioni. Un luogo incantevole, ma anche difficile per l’attività dell’uomo e per la viticoltura, che qui viene definita eroica: i vigneti rivestono i fianchi delle montagne, sorretti dai terrazzamenti di muri a secco; il lavoro è tutto manuale e necessita tanta cura e fatica, Tra le cantine valtellinesi più apprezzate c’è quella della famiglia Rainoldi: fondata nel 1925 e portata avanti di generazione in generazione, può contare su oltre nove ettari di vigneto di proprietà e sul contributo di conferenti di fiducia monitorati dall’agronomo dell’azienda. Il terroir, la passione e i valori della sostenibilità ambientale contribuiscono alla nascita di meravigliosi vini di montagna, riconoscibili ed amati e per l’altissima qualità e lo stile inconfondibile.