Sfursat 5 Stelle Sforzato di Valtellina DOCG 2020
Premi: Tre Bicchieri Gambero Rosso - Wine Spectator: 93/100
Regione: Lombardia
Formato: 0,75 LT
Anno: 2020
Gradazione: 15,50%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 25 anni
Vinificazione: Dopo l’appassimento sulla pianta, e in fruttaio per ulteriori tre mesi, si procede alla diraspatura, pigiatura, crio-macerazione per tre giorni e fermentazione per dodici giorni a temperature controllate. La fermentazione alcolica e malolattica si completano in barriques francesi nuove, dove il vino matura per venti mesi, per poi essere imbottigliato e riposare ancora sei mesi prima della commercializzazione.
Uvaggio: 100% Chiavennasca (Nebbiolo)
Abbinamento: Bresaola e salumi tipici, pizzoccheri, carni rosse e selvaggina, formaggi stagionati.Col tempo ottimo vino da meditazione.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Ghibellini, 3, 23030 Chiuro SO
Lo Sfursat è il vino che porta il nome della Valtellina nel mondo, ed è il primo passito rosso secco italiano ad aver ottenuto la DOCG, nel 2003. Il nome si deve al fatto che la maturazione delle uve viene protratta, forzata appunto, lasciando appassire i grappoli migliori per alcuni mesi dopo la vendemmia. Sfursat 5 Stelle Docg è il vino più rappresentativo e famoso dell'azienda, vinificato solo nelle annate migliori con le migliori uve Nebbiolo, qui chiamate Chiavennasca, provenienti dai vigneti più vocati delle zone del Valtellina Superiore. Maturato in barriques francesi per venti mesi e affinato sei mesi in bottiglia, si può tenere lunghi anni in cantina e gustarlo anche come splendido vino da meditazione.
Nino Negri fondò l’azienda a Chiuro nel 1897; il figlio Carluccio ne determinò sviluppo e crescita, ma le sue figlie non intesero proseguire nella attività, che fu così ceduta alla svizzera Winefood e poi, nel 1986, a Gruppo Italiano Vini, di cui oggi è fiore all’occhiello. Nel cuore della Valtellina, distribuiti nelle prestigiose zone Sassella, Grumello, Inferno e Fracia, si coltivano 31 ettari di vigneti, protetti a nord dalle Alpi Retiche e felicemente esposti al sole per tutta la giornata. Tradizione e tecnologia si conciliano perfettamente in vigna e in cantina ed esprimono uno straordinario territorio attraverso le due rinomate docg: Valtellina Superiore docg e Valtellina Sfursat docg.