Shymer Sicilia IGT 2012
Sconto 23%
Premi: I vini di Veronelli 88/100 - Wine Spectator 87/100
Regione: Sicilia
Formato: 0,75 LT
Anno: 2012
Gradazione: 14,50%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 15 anni
Vinificazione: La selezione delle uve avviene manualmente sia al momento della vendemmia, sia prima della diraspatura dei grappoli. Per il Syrah la fermentazione avviene in serbatoi di acciaio a temperatura controllata, la macerazione dura circa venti giorni. Il Merlot effettua una fermentazione tradizionale e la macerazione ha durata variabile in relazione alla maturità delle uve. La maturazione avviene in piccoli fusti di rovere, nuovi o di secondo o terzo passaggio, in relazione all’annata.
Uvaggio: Syrah e Merlot
Abbinamento: Carne in umido, arrosto, alla griglia, selvaggina, formaggi stagionati e semi-stagionati
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: VIA FRANCIA, S. CRISTINA GELA 90030 (PA)
Syrah (Shyraz) e Merlot sono i vitigni che compongono il vino e anche il nome di questo rosso, che unisce tradizione siciliana e internazionalità, come nell'intento del conte Paolo Marzotto, fondatore dell’azienda. Le uve Syrah provengono dai vigneti posti a Noto, in località Baroni, le uve Merlot dai vigneti di Santa Cristina Gela in località Pianetto. La vendemmia delle due varietà avviene in epoche differenti, così come separatamente avviene la vinificazione, per preservare al massimo le caratteristiche e gli aromi di ciascun vitigno. Shymer è un rosso vigoroso dai profumi di ciliegia e vaniglia, dal sapore armonioso e dai tannini morbidi, con finale lungo e persistente. Come i migliori rossi si abbina felicemente alla carne rossa di ottima qualità.
Fondatore dell’azienda nel 1997 è il conte Paolo Marzotto, mosso dal desiderio di creare un vino che potesse esaltare l’unicità del terroir siciliano attraverso le competenze dei grandi chateaux francesi. I vigneti si trovano in Comune di Santa Cristina Gela (Tenuta Pianetto), a circa 650 metri sul livello del mare, esposti a forti escursioni termiche giorno-notte, coltivati a Insolia , Catarratto, Viognier, Merlot, Petit Verdot e Cabernet Sauvignon, e in Comune di Pachino nella zona di Noto (Tenuta Baroni), vicino al mare, esposti al calore del solleone e alle brezze marine, coltivati a Nero d’Avola, Frappato, Syrah e Moscato di Noto. L’amore per questa terra, il rispetto per la tradizione, unito all’impegno imprenditoriale della famiglia Marzotto e a scelte innovative e coraggiose, hanno contribuito alla nascita di vini potenti ed eleganti, fedeli sempre al terroir siciliano e alle sue uve autoctone. L’azienda ha aderito al protocollo di agricoltura biologica sia per il processo di coltivazione che per quello di vinificazione.