Soave Classico DOC Runcaris 2023

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Il prodotto è disponibile per un ordine pari o superiore a 6 pezzi.
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 100% Garganega
Gradazione : 12,50%
Anno : 2023
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 10-12 gradi
Ordina per telefono

Regione: Veneto

Formato: 0,75 LT

Anno: 2023

Gradazione: 12,50%

Temperatura Servizio: 10-12 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 7 anni

Vinificazione: Le uve sono raccolte a mano a fine settembre, trasportate e lavorate il giorno stesso, fermentazione in acciaio, maturazione in acciaio fino alla primavera successiva.

Uvaggio: 100% Garganega

Abbinamento: Aperitivo, pesce cotto e crudo.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Via Olmo, 6 - 37030 Terrossa di Roncà - VR

I grandi successi, quelli veri, hanno sempre alle spalle ricerca, studio, lavoro, pazienza. Da qui nasce Soave Runcaris, il Soave Zero Solfiti aggiunti, orgoglio dell'azienda Fattori. E' ottenuto con tecniche di criomacerazione, fermentazione prolungata a basse temperature e processi solo fisici e meccanici, che permettono di escludere l’aggiunta di anidride solforosa: un vino che incontra le esigenze del consumatore di oggi, alla ricerca di vini naturali e salutari. Delicatamente sapido e minerale, possiede buona struttura, profumi di agrumi e frutti gialli con fresche note di erbe aromatiche. E' ideale per aperitivi, pesce crudo e azzurro, sushi e sashimi.

Antonio Fattori, vignaiolo per destino ed enologo per passione, prosegue insieme al fratello Giovanni l’opera del padre, e prima ancora del nonno, quell’Antonio Fattori che a inizio 900 piantò e coltivò le prime viti sulle colline di Terrossa, producendo e vendendo i suoi vini alle osterie di Verona e Vicenza. In azienda la parola d’ordine è sperimentazione, metodo scientifico, innovazione: l'obiettivo è produrre in armonia con l’ambiente, attraverso metodi naturali e a volte singolari: concimazioni organiche e tecnica del sovescio per arricchire il suolo, metodo della confusione sessuale per limitare la riproduzione di organismi nocivi, persino l’utilizzo di olii essenziali ed estratti di pompelmo come metodologia a difesa della vite. L'impianto di nuovi vigneti o il recupero di vecchissimi, l’uso in cantina di contenitori in cemento, legno, acciaio, le fermentazioni a temperature sempre più basse, ogni cosa è pensata studiata e sperimentata con l’obiettivo di ottenere vini attraenti e palpitanti, che catturano il consenso di consumatori, esperti e mercati sempre più vasti.