Soave Superiore DOC Monte Ceriani 2019
Sconto 14%
Attualmente non disponibile
Regione: Veneto
Formato: 0,75 LT
Anno: 2019
Gradazione: 13,00%
Temperatura Servizio: 12-14 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 10 anni
Vinificazione: Vendemmia manuale e pressatura soffice, macerazione a freddo per due ore e fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata con lieviti selezionati. Affinamento in acciaio per sei mesi a basse temperature.
Uvaggio: 100% Garganega
Abbinamento: Ostriche e antipasti di mare, primi piatti con pesce e verdure, secondi di carni bianche, anche leggermente speziate.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Ceriani 23, 37030 Colognola ai Colli (VR)
Un lieve profumo di pompelmo e il tipico sapore di mandorla amara sul finale sono le peculiarità che caratterizzano il Soave Superiore DOC Monte Ceriani di Tenuta Sant'Antonio. Vinificato ed affinato in acciaio da uve Garganega vendemmiate a mano, è un vino bianco fresco, delicato e persistente, che può evolvere bene in bottiglia per diverso tempo. Molto versatile, si abbina in modo eccellente a piatti di diversa natura e nazionalità: una crespella al prosciutto, un fritto di pesce, un riso alla cantonese….
A San Zeno di Colognola ai Colli, zona di antica e famosa vocazione enologica, i fratelli Armando, Tiziano, Paolo e Masimo Castagnedi hanno fondato nel 1989 la Tenuta Sant’Antonio: cento ettari di vigneti da cui nascono grandi vini storici quali Valpolicella, Amarone e Soave, oltre a due linee di vini a dir poco innovativi, pur nella loro fedeltà alle tradizioni più autentiche: la linea Scaia che comprende vini giovani, vinificati solo in botti d’acciaio, dotati di grande freschezza, piacevolezza e complessità aromatica, e la linea Telos, vini vegani senza solfiti aggiunti, nei quali, oltre alla qualità e alla cultura del territorio si uniscono caratteristiche di purezza e naturalità.