Sperss Barolo DOCG 2017
Premi: Bibenda: 5 Grappoli; James Suckling: 95/100; Robert Parker: 94/100; Veronelli: 94/100.
Regione: Piemonte
Formato: 0,75 LT
Anno: 2017
Gradazione: 14,00%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 40 anni
Vinificazione: La vinificazione prevede la macerazione e la fermentazione in vasche di acciaio per circa venti giorni, e una maturazione svolta un anno in barrique e un anno in botte.
Uvaggio: 100% Nebbiolo
Abbinamento: Grande vino da meditazione e per importanti piatti a base di carne rossa e selvaggina.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Torino, 18, 12050 Barbaresco CN
Rara, preziosa, super-premiata: questa bottiglia dona prestigio alla tua cantina per tutto il tempo che vorrai conservarla, e rende eccezionale il giorno in cui deciderai di stapparla e degustarla. Le uve Nebbiolo arrivano dai vigneti Sperss di Serralunga d’Alba, la vinificazione prevede la macerazione e la fermentazione in vasche di acciaio per circa venti giorni, la maturazione è svolta un anno in barrique e un anno in botte. Intensità, complessità struttura, persistenza: tutto è espresso all’ennesima potenza nel Barolo Sperss di Gaja, grande vino di una ancor più grande cantina.
La cantina fu fondata nel 1859 da Giovanni Gaja nel cuore delle Langhe, ed è una delle aziende più importanti nella produzione di Barbaresco. Attualmente guidata con immensa passione e competenza da Angelo Gaja insieme ai figli Gaia, Rossana e Giovanni, l’azienda è famosa a livello nazionale e internazionale, grazie alla continua ricerca e adozione di tecniche produttive d’avanguardia. Il rispetto per le tradizioni e l’amore per un territorio altamente vocato alla produzione di grandi vini, contribuiscono al successo della cantina Gaja in Italia e nel mondo.