Spumante Extra Brut Patagonia
Regione: Estero
Formato: 0,75 LT
Anno: s.a.
Gradazione: 12,30%
Temperatura Servizio: 6-8 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 6 anni
Vinificazione: Vino base prodotto con l'80% di Pinot Nero e il 20% di Chardonnay. Spumantizzato secondo il tradizionale metodo Charmat.
Uvaggio: 80% Pinot Noir 20% Chardonnay
Abbinamento: Aperitivo, antipasti di pesce crudo o cotto, freddi o tiepidi.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: San Patricio del Chañar, Neuquen, Argentina
Aperitivo con bollicine argentine: un’idea brillante e luminosa, proprio come lo spumante Extra Brut Del Fin del Mundo, ottenuto da uve Pinot Nero e Chardonnay e spumantizzato secondo il tradizionale metodo Charmat. Dorato allo sguardo, con riflessi ramati, ha bollicine fini e continue e profuma delicatamente di agrumi, fiori bianchi e pane tostato. Al palato rivela la freschezza e l’acidità tipiche dei vini della Patagonia.
Oggi vi invitiamo a un tour in Argentina, a San Patricio del Chañar, provincia di Neuquén, nella Patagonia settentrionale. Un luogo dominato da maestosi paesaggi desertici, dai terreni rocciosi, dove le acque del fiume Neuquén, alimentato dai ghiacci dalla Cordigliera delle Ande, insieme alla tenace opera dell’uomo e all’utilizzo di moderne tecniche di vinificazione, creano un terroir favorevole alla coltivazione della vite e alla nascita di vini di grande qualità, stile e personalità. I vigneti della Bodega della Fin del Mundo si estendono per quasi 900 ettari, coltivati a varietà a bacca nera come Cabernet Sauvignon, Malbec, Merlot, Pinot Tannat, Cabernet Franc e Syrah, e a bacca bianca come Sauvignon Blanc, Chardonnay, Semillon e Viognier. Non rimane che assaggiare questi vini provenienti… dalla fine del mondo: sarà una gradita e sorprendente scoperta!