Spumante Verdicchio di Matelica DOC Metodo Classico Millesimato 2018
Regione: Marche
Formato: 0,75 LT
Anno: 2018
Gradazione: 12,00%
Temperatura Servizio: 6-8 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 10 anni
Vinificazione: Fermentato in bottiglia secondo il metodo tradizionale con maturazione sulle fecce di quaranta mesi.
Uvaggio: 100% Verdicchio
Abbinamento: Ottimo come aperitivo, accompagnato da salumi di qualità, e ideale per tutto un pranzo o una cena a base di pesce.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Località Pagliano, 393 - 62024 Matelica (MC)
Freschezza, sapidità, mineralità: le tre caratteristiche distintive del Verdicchio di Matelica, sono anche le tre note prevalenti nella melodia dello Spumante Metodo Classico prodotto da Borgo di Paglianetto. E’ ottenuto dalla vinificazione in purezza delle uve Verdicchio biologiche provenienti dai migliori vigneti di proprietà ed ha trascorso un lungo periodo di affinamento sui lieviti, ben quaranta mesi. La finezza delle bollicine, unita alle fragranze floreali e di crosta di pane lo rendono piacevolissimo per ogni momento, dall’aperitivo in poi.
L’ Alta Valle dell’Esino, nel cuore Marche, si estende parallela al mare Adriatico: questa particolare posizione genera un microclima ideale per la coltivazione di uve di altissima qualità. E’ questa la patria del Verdicchio di Matelica, stimato uno dei migliori bianchi d’Italia, acclamato e premiato dagli esperti del settore e da un ampio numero di appassionati consumatori. Ed è su queste colline che l’azienda agricola Borgo Paglianetto, nata nel 2008, coltiva venticinque ettari di vigneti, certificando in biologico non solo le uve ma anche tutti i processi di vinificazione e cantina. Il rispetto per il suolo e per l’ambiente, unito al lavoro e alla competenza di un team professionale ed affiatato, danno vita ad una gamma di vini di eccellenza, che parlano di un terroir unico e di una inesauribile passione.