Syrah Marina Cvetic Colline Pescaresi IGT 2019
Regione: Abruzzo
Formato: 0,75 LT
Anno: 2019
Gradazione: 14,00%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 20 anni
Vinificazione: Vinificazione in acciaio inox a temperatura controllata; affinamento di 12 mesi in barriques di rovere francese e successivo affinamento in bottiglia.
Uvaggio: 100% Syrah
Abbinamento: Pasta con polpettine di carne, pasta al forno, carni in umido e selvaggina in preparazioni speziate.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Gamberale, 2 66010 San Martino sulla Marrucina (CH)
Masciarelli possiede vigneti in tutte e quattro le provincie abruzzesi: suoli, altitudini e microclimi differenti, da cui nascono vini di altissimo livello, ciascuno capace di raccontare magnificamente lo specifico terroir di provenienza. Le uve per il Syrah Colline Pescaresi IGT Marina Cvetic provengono da un unico vigneto in Loreto Aprutino, entroterra pescarese, posto a 350 metri di altezza, su terreni argillosi e sabbiosi. Condizioni che, unite alla bravura e alla passione della grande cantina abruzzese, fanno nascere questo rosso corposo e tannico, fragrante di frutti di bosco, pepe nero e cioccolato, perfetto per i succulenti piatti della tradizione gastronomica regionale.
A Gianni Masciarelli è unanimamente riconosciuto il merito di aver portato i vitigni autoctoni abruzzesi ai vertici dell’enologia nazionale e mondiale. Avvicinatosi alla viticoltura per merito del nonno, ha fondato l’azienda nel 1981: una realtà partita da manciata di ettari, che oggi ne conta più di trecento, sparsi in tutte e quattro le provincie d’Abruzzo, per una produzione annua di due milioni e mezzo di bottiglie. Accanto a quella dei due vitigni autoctoni, Trebbiano e Montepulciano, si è aggiunta la coltivazione di varietà internazionali: Merlot, Cabernet, Chardonnay e Syrah, da cui nascono vini di grande valore, ciascuno in grado di raccontare con uno stile personalissimo lo specifico terroir di provenienza. La grande opera di Gianni è oggi nelle mani della moglie Marina Cvetic e della figlia Miriam Lee, che conducono l’azienda con la medesima intelligenza e passione del marito e padre, orientandola verso un futuro che riserverà ancora tante e tante soddisfazioni.