Syrah
Premi: Gilbert & Gaillard: Medaglia d’Oro; Bibenda: 4 Grappoli; Luca Maroni: 90 punti.
Regione: Veneto
Formato: 0,75 LT
Anno: annata corrente
Gradazione: 13,50%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 8 anni
Vinificazione: Uve vinificate alla temperatura media di 25°C, macerazione per circa 15 giorni. Segue una maturazione in barrique di legno di 3/4 passaggio per ottenere dal legno una lenta ossigenazione con lo scopo di maturare i tannini originali, senza estrarli dl legno, conferendo così morbidezza al vino.
Uvaggio: 100% Syrah
Abbinamento: Vino da meditazione, carne al forno, salumi e formaggi di media stagionatura .
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Postumia, 12, 30020 Annone Veneto VE
Syrah è un vitigno internazionale coltivato in tutto il mondo: Paladin lo interpreta con grande maestria, ottenendo un rosso elegante ed armonioso, apprezzato da un vasto pubblico e premiato in numerose manifestazioni. Riflessi granati accendono il rosso intenso del suo colore, profumi di spezie ricordano quelli tipici del vitigno, al palato la morbidezza dei tannini è dovuta alla maturazione del vino in barrique di terzo-quarto passaggio. Ottimo a tavola con sostanziosi piatti di carne, e molto gradito nel dopocena, in relax e in ottima compagnia.
Valentino Paladin fondò la cantina nel 1962: da allora e fino ad oggi, di padre in figlio, i familiari hanno continuato incessantemente nell’opera del fondatore, riversando nell’azienda, con infinita passione e dedizione, una enorme mole di lavoro e investimenti. Alle tenute venete di Casa Paladin e Bosco del Merlo si sono nel tempo aggiunte altre prestigiose realtà, come la Tenuta di Castelvecchi nel Chianti Classico e di Castello Bonomi in Franciacorta, tutte accomunate dalla stessa filosofia, che le ha portate negli anni a raccogliere molti “frutti” anche in termini di premi e riconoscimenti da parte di una critica e di un pubblico sempre più entusiasta e numeroso. Da anni l’azienda promuove e sostiene importanti progetti di ricerca e sviluppo con esperti e con le Università di Padova e di Milano: citiamo il progetto di “Viticoltura Ragionata”, che ha come obiettivi la tutela del consumatore, la difesa dell’ambiente, e temi riguardanti il marketing e la comunicazione.