Tanni Pas Dosè Metodo Classico Blanc de Blancs
Sconto 9%
Regione: Friuli
Formato: 0,75 LT
Anno: s.a.
Gradazione: 12,50%
Temperatura Servizio: 6-8 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 10 anni
Vinificazione: Affinamento sui lieviti per 36 mesi. Una parte della cuvèe, prima di essere tirata in bottiglia ha svolto un periodo di affinamento in Tonneaux.
Uvaggio: 100% Chardonnay
Abbinamento: Prosciutto crudo, spaghetti alle vongole, tutto pasto.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Sdencina, 1 - 34070 Dolegna del Collio (GO)
Tenuta Stella, oltre ai grandi bianchi autoctoni, realizza anche importanti bollicine metodo classico.Una delle sue opere più importanti è il Tanni Pas Dosè Blanc de Blancs. E’ ottenuto con uve 100% Chardonnay coltivate nella zona del Collio, con un affinamento di minimo 36 mesi sui lieviti. E’ uno spumante di grande qualità e struttura, la base infatti viene anche fatta affinare in Tonneaux prima di andare in bottiglia e svolgere la rifermentazione. Il profumo è ampio ed avvolgente e la caratteristica migliore che emerge è la mineralità, che viene trasmessa dal terreno particolare del Collio . Nel Collio è presente infatti la “PONCA”, termine con cui viene chiamato in queste zone quel particolare terreno ricco di sali minerali e microelementi, che sono in grado di caratterizzare fortemente i vini.
Tenuta Stella nasce dalla passione, la passione di Sergio Stevanato, imprenditore di successo padovano da sempre innamorato dei vini del Collio il quale, appena avuto l'occasione, non se l’è fatta sfuggire, acquistando questa cantina. Il nome deriva da un’attività della famiglia Stevanato: alla fine degli anni 40 il Cav. Giovanni Stevanato aprì a Venezia il primo laboratorio artigianale “soffieria Stella”, specializzato in produzione di flaconi e lavorazione del vetro. In ricordo di questa attività l'azienda è stata battezzata Tenuta Stella. I cinque ettari di vigneti sono coltivati senza l’impiego di pesticidi o concimi chimici, secondo il regolamento dell’agricoltura biologica. La natura del terreno marnoso e friabile, facilmente erodibile dagli agenti atmosferici, conferisce alle uve e ai vini della Tenuta Stella dei tratti unici.