Telos Rosso Valpolicella Superiore DOC 2018
Regione: Veneto
Formato: 0,75 LT
Anno: 2018
Gradazione: 14,00%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 10 anni
Vinificazione: Vendemmia: a mano in casse nella seconda settimana di settembre. Fermentazione: alcolica a temperatura controllata con lieviti selezionati. Malolattica: durante la fermentazione alcolica. Affinamento in botte da 5 hl di rovere francese per un anno (50% botti nuove e 50% botti 2° passaggio).
Uvaggio: 70% Corvina, 20% Rondinella, 5% Croatina, 5% Oseleta.
Abbinamento: Classici accostamenti con carne e selvaggina, oppure cucina vegana come lasagnette alle verdure o polpette di quinoa.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Ceriani 23, 37030 Colognola ai Colli (VR)
La linea Telos della Tenuta Sant’Antonio interpreta in chiave contemporanea la cultura e le tradizioni del territorio. I vini che ne fanno parte sono vegani e prodotti senza solfiti aggiunti, dotati di una nuova forma di purezza e naturalità. Telos Rosso Valpolicella Superiore è fatto con le uve autoctone Corvina, Rondinella, Croatina e Oseleta, ed affina un anno in botti di rovere francese. Viole e iris, frutti di bosco e caffè tostato compongono il raffinato bouquet, al palato il gusto si rivela complesso, equilibrato e persistente. Qualche proposta vegana per rimanere in tema? Lasagne noci e radicchio e arrosto di seitan con verdure al forno.
I fratelli Castagnedi hanno ereditato dal padre i vigneti posti a San Zeno di Colognola ai Colli, nella storica e famosa Valpolicella, e con essi la passione per la viticoltura; nel 1989 acquisiscono inoltre una proprietà nei Monti Garbi e fondano la Tenuta Sant’Antonio: cento ettari di vigneti da cui nascono grandi vini quali Valpolicella, Amarone e Soave, oltre a due linee a dir poco innovative, eppure fedeli alle tradizioni più autentiche: la linea Scaia che comprende vini giovani, freschi e piacevoli, vinificati in botti d’acciaio, e la linea Telos, vini vegani e senza solfiti aggiunti, nei quali, accanto alla qualità e alla cultura del territorio si uniscono caratteristiche di purezza e naturalità.