Terravignata Verdicchio di Matelica DOC BIOLOGICO 2023
Sconto 15%
Premi: Guida Berebene 2022: Oscar qualità/prezzo; Guida Slow Wine: “TOP WINE - Vino Quotidiano”, WOW The Italian Wine Competition: medaglia d'oro.
Regione: Marche
Formato: 0,75 LT
Anno: 2023
Gradazione: 12,50%
Temperatura Servizio: 8-10 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 15 anni
Vinificazione: Affinato quattro mesi in serbatoi di acciaio inox e due mesi in bottiglia.
Uvaggio: 100% Verdicchio
Abbinamento: Crostacei, insalata di mare, pasta con sugo di pesce, formaggi freschi.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Località Pagliano, 393 - 62024 Matelica (MC)
Terravignata rappresenta anche nel nome l’intimo legame con il territorio da cui nasce: le terre vignate, cioè coltivate a vite, erano quelle che i ricchi romani anticamente possedevano sulle colline di Matelica. E’ un bianco biologico, giovane e contemporaneo, che si distingue per freschezza, mineralità, sapidità e una gradevole nota acida. Premiato, tra l'altro, per lo straordinario rapporto qualità-prezzo, è il vino amato da chi non rinuncia a bere bene ogni giorno.
L’ Alta Valle dell’Esino, nel cuore Marche, si estende parallela al mare Adriatico: questa particolare posizione genera un microclima ideale per la coltivazione di uve di altissima qualità. E’ questa la patria del Verdicchio di Matelica, stimato uno dei migliori bianchi d’Italia, acclamato e premiato dagli esperti del settore e da un ampio numero di appassionati consumatori. Ed è su queste colline che l’azienda agricola Borgo Paglianetto, nata nel 2008, coltiva venticinque ettari di vigneti, certificando in biologico non solo le uve ma anche tutti i processi di vinificazione e cantina. Il rispetto per il suolo e per l’ambiente, unito al lavoro e alla competenza di un team professionale ed affiatato, danno vita ad una gamma di vini di eccellenza, che parlano di un terroir unico e di una inesauribile passione.