Tinata Monteverro IGT Toscana 2019

Sconto 10%

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 70% Syrah 30% Grenache
Gradazione : 14,50%
Anno : 2019
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 16 - 18 gradi
Ordina per telefono

Premi: Falstaff: 94/100; Wine Advocate by Robert Parker: 94/100; James Suckling: 95/100.

Regione: Toscana

Formato: 0,75 LT

Anno: 2019

Gradazione: 14,50%

Temperatura Servizio: 16 - 18 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 30 anni

Vinificazione: La vendemmia manuale è svolta nel momento migliore per ciascuna varietà, ogni parcella è vinificata separatamente. La fermentazione naturale avviene in in acciaio e barrique. Affinamento: 70% della produzione in barrique di rovere francese per 16 mesi con 40% di legno nuovo, il restante 30% in vasca in cemento a forma di uovo. Nessuna chiarificazione, né filtrazione.

Uvaggio: 70% Syrah 30% Grenache

Abbinamento: Carne alla griglia, salumi e formaggi semi-stagionati.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Strada Aurelia capalbio, 11, 58011 Capalbio GR

Tinata, secondo miglior assemblaggio di Monteverro, è un omaggio a due grandi vitigni del Rodano: il Syrah e il Grenache. Le uve, coltivate in uno dei terreni più vocati attorno a una sughera secolare, assimilano i profumi di lavanda, timo e rosmarino della vicina macchia e trasmettono al vino un carattere tipicamente mediterraneo. La freschezza e l'eleganza del Grenache, il fruttato e la corposità del Syrah si fondono in questo rosso di grande complessità aromatica, che rapisce e conquista appassionati e intenditori.

Immersa nella bellezza della Maremma, Monteverro è situata nei pressi del borgo medievale di Capalbio. E' nata per volere di Georg Weber, amante e collezionista di vini, che da Monaco ha scelto questo luogo meraviglioso e insieme alla moglie Julia e a un team internazionale di eccezionale valore, produce vini straordinari, che puntano a conquistare un posto privilegiato nel panorama enologico italiano e non solo. I trentacinque ettari di vigneto possono contare su un terreno sassoso e argilloso e sulla vicinanza del mare, che con la sua brezza costante “regala” alle uve la tipica nota salina. La coltivazione naturale delle vigne, il lavoro rispettoso in cantina, la cultura del bello e dell’eccellenza: tutto a Monteverro invita alla scoperta di vini d’autore, capaci di cogliere ed esprimere l’essenza di un luogo così magico.