Tintilia del Molise DOC 2017

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Il prodotto è disponibile per un ordine pari o superiore a 3 pezzi.
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 100% Tintilia
Gradazione : 13,50%
Anno : 2017
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 16 - 18 gradi
Ordina per telefono

Regione: Molise

Formato: 0,75 LT

Anno: 2017

Gradazione: 13,50%

Temperatura Servizio: 16 - 18 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 20 anni

Vinificazione: Maturazione per sei mesi in barriques e successivo affinamento in bottiglia.

Uvaggio: 100% Tintilia

Abbinamento: Pasta al ragù, selvaggina, carne bianca in umido, formaggi stagionati, tartufo, castrato, capretto, agnello, grigliate di carne rossa.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Via Colloredo, 15, 86042 Campomarino CB

Tintilla - da tinto che in spagnolo significa rosso, è l’unica Doc davvero autoctona del Molise: è grazie agli spagnoli che il vitigno giunse nel settecento in questa regione, dove prosperò per tutto l’ottocento. Nel secondo dopoguerra però i produttori, concentrati su varietà più prolifiche e resistenti, rischiarono di far scomparire questo piccolo gioiello della viticoltura molisana: fortunatamente da qualche decennio aziende lungimiranti, come Borgo di Colloredo, lo hanno riscoperto e felicemente valorizzato. Non perdiamo altro tempo: godiamoci gli aromi complessi, i tannini levigati, la bella struttura, la buona persistenza questo vino rosso che vuol dire Molise, e che a tavola sta bene con le specialità gastronomiche della sua terra.

Su dolci pendii affacciati verso il mare Adriatico, in un luogo storicamente vocato per la coltivazione della vite, troviamo la tenuta molisana dei fratelli Di Giulio, terza generazione di una famiglia da sempre appassionata a questo mestiere. Enrico, enologo, e Pasquale, tecnico agronomo, mettono in campo ogni giorno competenze, amore per le tradizioni e una forte predisposizione all’innovazione: la produzione non si limita ai classici vitigni della tradizione mediterranea come Montepulciano, Aglianico, Greco, Trebbiano, Malvasia e Falanghina, ma sperimenta varietà diverse, quali Garganica, Chardonnay e Syrah, che arricchiscono e rendono molto interessante il patrimonio viticolo dell’azienda. Il valore cardine della famiglia Di Giulio è il rispetto della terra, da cui tutto nasce, e che è dovere di tutti consegnare integra alle future generazioni: “Crediamo nella forza delle risorse naturali e scegliamo, a parità di condizioni, le tecniche a minore impatto ambientale”. I vini delle Cantine Borgo di Colloredo figurano nelle più importanti guide e riviste del settore e sono stati premiati più volte in importanti competizioni internazionali.