Torcicoda Primitivo Salento IGT 2022
Sconto 16%
Premi: Valutato da WS uno dei migliori cento vini al mondo.
Regione: Puglia
Formato: 0,75 LT
Anno: 2022
Gradazione: 14,00%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi stappandolo mezz'ora prima
Tempo Conservazione: Fino a 15 anni
Vinificazione: Macerazione per circa quindici giorni in acciaio inox e fermentazione alcolica a temperatura controllata. Fermentazione malolattica in barriques di rovere francese e ungherese per circa dieci mesi. Ulteriore affinamento in bottiglia per circa otto mesi.
Uvaggio: 100% Primitivo
Abbinamento: Pasta fresca al ragù, secondi di carne rossa, salumi e formaggi semi-stagionati.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Località Tofano, 70055 - Minervino Murge (BA)
E' vinificato in purezza da uve primitivo cresciute nei vecchi vigneti della Tenuta Maìme in S.Pietro Vernotico di Tormaresca, la bellissima azienda agricola di proprietà della famiglia Antinori, posta tra la Murgia barese e il Salento. Torcicoda affonda profondamente le radici nel territorio rurale da cui nasce: il nome è quello di un attrezzo che i contadini utilizzavano un tempo per tenere fermo il cavallo, attorcigliandone la coda, ma ricorda anche la flessuosità dei tralci di questo generoso vitigno. Di colore rubino intenso, profuma di more, prugne e lamponi, con note di spezie, caffè e cacao, ha un gusto morbido e un finale persistente. Serviamolo con carni rosse e selvaggina, e tutte le specialità della tradizione gastronomica pugliese.
Passione, storia, competenza e incessante ricerca hanno portato la famiglia Antinori nel 1998 a credere nel potenziale qualitativo che la Puglia può esprimere e alla creazione di Tormaresca, cantina costituita da due tenute poste nelle aree vitivinicole più vocate della regione: Tenuta Bocca di Lupo, nella Murgia barese, e Masseria Maime, nel Salento. La riscoperta e la valorizzazione di antichi vitigni autoctoni quali negroamaro, fiano, aglianico e nero di troia, interpretati nello stile Antinori, hanno portato alla nascita di vini di grande eleganza, che racchiudono e trasmettono la tradizione del territorio pugliese e la qualità dei vini Antinori.