Torre del Parco Verdicchio di Matelica DOC
Sconto 24%
Regione: Marche
Formato: 0,75 LT
Anno: annata corrente
Gradazione: 13,00%
Temperatura Servizio: 8-10 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 8 anni
Vinificazione: Pressatura a grappoli interi, fermentazione a temperatura controllata in acciaio inox; affinamento: 6 mesi in acciaio inox, di cui 2 sui lieviti e ulteriori 6 mesi di affinamento in bottiglia.
Uvaggio: 100% Verdicchio di Matelica
Abbinamento: Piatti di pesce e carni bianche, anche di buona struttura, salumi tipici delle Marche e formaggi di media stagionatura.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Località Piano di Rustano, 5, 62022 Castelraimondo MC
Il Verdicchio, vino simbolo della viticoltura marchigiana, è uno dei bianchi più premiati ed apprezzati al mondo. A differenza del Verdicchio dei Castelli di Jesi, detto anche Verdicchio di Mare perché nasce in prossimità dell'Adriatico, il Verdicchio di Matelica è definito Verdicchio di Montagna, poichè l’altitudine, gli Appennini che circondano i vigneti e le marcate escursioni termiche, determinano nei vini grande freschezza, corpo, eleganza e sapidità. Così come in Torre del Parco della Tenuta Piano di Rustano, un vino bianco profumato di ananas, pompelmo, mela e biancospino, dal piacevole finale agrumato, ideale, oltre che per il pesce, anche con gli ottimi salumi tipici delle Marche.
Impressionati dall’eccellenza dei vini di Tenuta Piano di Rustano, vogliamo condividere con voi l’ennesima chicca enologica della nostra immensa Italia. Tenuta Piano di Rustano è ubicata nelle alte Terre Maceratesi, in comune di Castelraimondo, luogo ricco di storia, arte, natura .... e bellissime vigne. Siamo a circa quattrocento metri di altitudine e il clima, mitigato solo in parte dal Mare Adriatico, assomiglia più a quello continentale che a quello mediterraneo, con marcate escursioni giorno-notte, che rendono le uve, e poi i vini, ricchi di qualità ed aromi. Verdicchio di Matelica e Malvasia di Candia sono i principali vitigni coltivati con cura e passione dalla famiglia Lebboroni, proprietaria della tenuta da quattro generazioni. Il maestoso palazzo di Piano di Rustano, dimora storica della famiglia, ospita al piano terreno le sale pigiatura, vinificazione, affinamento e barricaia, mentre in una depandance si trova la sala vinificazione e affinamento per la produzione del vino al miele.