Torrette Superieur Valle d'Aosta DOC

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Il prodotto è disponibile per un ordine pari o superiore a 3 pezzi.
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 80% Petit rouge, 5-10% Mayolet e Cornalin, 10-15% Fumin
Gradazione : 13,50%
Anno : annata corrente
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 16-18 gradi
Ordina per telefono

Premi: Concorso Enologico Nazionale “Premio Douja d’Or“: Medaglia d'Oro.

Regione: Valle d'Aosta

Formato: 0,75 LT

Anno: annata corrente

Gradazione: 13,50%

Temperatura Servizio: 16-18 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 15 anni

Vinificazione: Per ottimizzare il giusto momento di maturazione, la raccolta è differenziata a seconda dell’altitudine e del versante orografico. L'affinamento in legno prevede l’utilizzo di legni diversi con stagionature diverse ed interessa il 60/70% della partita. Il rimanente viene affinato in acciaio. Malolattica: completa.

Uvaggio: 80% Petit rouge, 5-10% Mayolet e Cornalin, 10-15% Fumin

Abbinamento: Salumi e formaggi tipici valdostani, carni rosse.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Frazione Urbains, 14, 11010 Aymavilles AO

Petit rouge, Mayolet, Cornalin, Fumin sono vitigni autoctoni coltivati solo in Valle d’Aosta e sono le varietà che compongono il Torrette Superieur, nato da una rigorosa selezione delle uve tra i vigneti più vecchi, meglio esposti e con le rese più basse, posti sulla destra e sulla sinistra orografica della Dora Baltea a un’altezza di 600- 700 metri sul livello del mare. A seconda delle annate, il sessanta-settanta per cento del vino matura in legni diversi con differenti stagionature, mentre la rimanente percentuale affina in acciaio. Colore rubino che si scalda di note granate col passar del tempo, profumo di frutti dei boschi di montagna, sapore secco, quasi aspro, che termina con un retrogusto speziato e prolungato: Torrette Superieur è un rosso che racchiude e racconta la bellezza e la maestosità delle cime valdostane ed accompagna degnamente i salumi, i formaggi e le eccellenze di questa piccola grande regione.

Cave des Onze Communes si trova nel cuore delle maestose Alpi della Valle d'Aosta, ai piedi del Monte Bianco: inaugurata nel 1990, oggi conta duecentoventi soci, e una struttura solida e organizzata, diretta dallo storico Presidente Dino Darensod. Gli undici comuni citati nel nome della cantina sono Quart, Saint-Christophe, Aosta, Sarre, Saint Pierre, Villeneuve, Introd, Aymavilles, Jovençan, Gressan, Charvensod. La cooperativa vanta una produzione di vini tra le più alte d’Europa, grazie ai sessanta ettari di vigneti posti a un’altitudine tra i 550 e i 900 metri, impervi e impossibili da meccanizzare, che raccontano il duro lavoro dei viticoltori e creano un paesaggio di straordinaria bellezza. Le vigne sono gestite tutte in regime di agricoltura biologica, coltivate con impegno e rigore da professionisti che dedicano grande attenzione a tutte le fasi del ciclo vegetativo. La produzione comprende diciotto vini doc. e due vini da tavola, per un totale di 450.000 bottiglie l’anno. I vini Cave de Onze Communes hanno varcato con successo i confini della Valle d’Aosta per raggiungere tutta l’Italia, l’Europa, il Giappone e gli Stati Uniti d’America.