
Trebbiano d'Abruzzo DOC 2020
Regione: Abruzzo
Formato: 0,75 LT
Anno: 2020
Gradazione: 12,50%
Temperatura Servizio: 8-10 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 25 anni
Vinificazione: Fermentazione spontanea in grandi botti di rovere. Affinamento in legno per 12 mesi.
Uvaggio: 100% Trebbiano
Abbinamento: Grande vino da degustare anche da solo, a tavola con piatti elaborati, strutturati e tradizionali, come il brodetto alla vastese e le pappardelle all'aquilana.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via del Baio, 2 - Loreto Aprutino (PE)
Il Trebbiano d’Abruzzo di Valentini è un inno a un vitigno a volte trascurato, poco considerato, e che Valentini trasforma in un simbolo del territorio abruzzese e dell’eccellenza enologica italiana e mondiale. Un vino artigianale, come ama definirlo Valentini, ottenuto da uve del territorio, coltivate con devoto rispetto e vinificate nel modo più naturale possibile: un campione di finezza, tipicità, longevità. Beati coloro che potranno degustare un calice di questo prezioso nettare: le emozioni rimarranno impresse a lungo nei sensi, nella mente, nel cuore.
Francesco Paolo Valentini, con il figlio Gabriele, conduce quella che èuna delle più antiche cantine d’Italia, fondata nel 1650 a Loreto Aprutino in provincia di Pescara, dove la famiglia di origini spagnole si era stabilita fin dal 1600. Olio, grano e vino sono da sempre prodotti nella tenuta, ma è stato con Edoardo, padre di Francesco Paolo, che è avvenuto il cambio di marcia, e si sono iniziati a produrre vini di qualità più elevata. Francesco Paolo si definisce un artigiano, cioè colui che coltiva e trasforma la materia prima senza manipolarla o stravolgerla, nel pieno rispetto di essa, di sé e del consumatore. Allo stesso modo definisce i suoi vini artigianali, poiché nati da uve del territorio, allevate con il massimo rispetto e vinificate nel modo più naturale possibile. Vini che il mondo intero ammira, premia e riconosce come emozionanti, monumentali, indimenticabili.