Triskell Rosè Brut Metodo Classico
Sconto 8%
Regione: Valle d'Aosta
Formato: 0,75 LT
Anno: s.a.
Gradazione: 12,00%
Temperatura Servizio: 6-8 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 8 anni
Vinificazione: Diraspatura e macerazione prefermentativa del mosto con le bucce per circa 12 ore a temperatura controllata, pressatura soffice delle e avvio della fermentazione alcolica con lieviti selezionati a temperatura controllata, al termine, dopo 10-12 giorni, travaso e batonnage in inox all’inizio settimanale e poi quindicinale fino al mese di luglio dell’anno successivo; presa di spuma con lieviti selezionati a bassa temperatura e immagazzinamento orizzontale delle bottiglie; remuage manuale su pupitres, degorgio dopo almeno 36 mesi di affinamento sui lieviti.
Uvaggio: 100% Mayolet
Abbinamento: A tutto pasto, con menù di pesce o carni delicate.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Corrado Gex, 52, 11011 Arvier AO
Nel maestoso anfiteatro de L’Enfer di Arvier i viticoltori soci della cooperativa Coenfer coltivano con il metodo dell’agricoltura biologica le belllissime uve Mayolet, antico vitigno autoctono valdostano, per la produzione di questo spumante metodo classico rosè di grande qualità e spessore. Le bucce rimangono a contatto con il mosto per circa dodici ore, in modo da cedere parte del loro colore e regalare al vino la delicata tonalità rosata, segue una pressatura soffice e l’avvio ella fermentazione alcolica con lieviti selezionati. La presa di spuma avviene a bassa temperatura con lieviti selezionati e l’affinamento in bottiglia prima della sboccatura si protrae per trentasei mesi. Dalla Valle dAosta uno spumante metodo classico di estrema finezza, eleganza e tipicità, adatto ai menù più raffinati di pesce o carni bianche.
Enfer, inferno: senza mezzi termini ecco descritta la zona della Valle d’Aosta alla sinistra orografica della Dora Baltea, nel territorio di Arvier: terreni aspri, scarsità d’acqua, esposizione a sud e maestose pareti rocciose che determinano temperature elevate, soprattutto nei mesi estivi. Eppure questo “splendido inferno”, proprio per le caratteristiche narrate, è da secoli luogo prescelto per la coltivazione della vite. E' qui che nel 1978 è nata Coenfer, cooperativa che riunisce i terreni di un centinaio di soci nei comuni di Arvier e Avise: sette ettari di vigneti coltivati interamente con metodi biologici e principalmente a Petit Rouge, per una produzione annua di circa 50.000 bottiglie. Oltre al vino principe della zona, ne vengono prodotti altri, frutto del recupero di varietà autoctone come Pinot Gris e Mayolet. Vini tipici e preziosi, delizia per estimatori ed esperti del settore, che winedoor.it propone ai suoi sceltissimi ed affezionati clienti.