Cabernet Sauvignon IGT Venezia Giulia 2023
Sconto quantità
Regione: Friuli
Formato: 0,75 LT
Anno: 2023
Gradazione: 13,00%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 10 anni
Vinificazione: Le uve vengono delicatamente diraspate e pigiate. Il mosto fermenta sulle bucce a temperatura controllata con frequenti rimontaggi, al fine di estrarre colore e aromi. Dopo la svinatura il vino affina per un breve periodo in tonneaux da 500 litri.
Uvaggio: 100% Cabernet Sauvignon
Abbinamento: Roast-beef , tagliata di manzo, carne alla griglia, agnello al forno.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Strada Braide, 21 33043 Cividale del Friuli Udine
Che nasca da un vitigno autoctono o da una varietà internazionale, ogni vino Alturis racconta una sola storia: quella delle colline friulane attorno a Cividale, dove crescono le uve coltivate dalla famiglia Zorzettig, vignaioli da tre generazioni. Il Cabernet Sauvignon IGT Venezia Giulia è un rosso piacevole e delicato, brevemente affinato in legno, che esprime profumi di prugne, viole, pepe e cacao, e conquista ogni palato con l’eleganza dei suoi tannini rotondi e levigati.
Alturis, in friulano colline: nel nome è racchiusa l’essenza del territorio delle colline friulane, luogo da sempre vocato alla viticoltura, patria di vini bianchi noti in Italia e nel mondo per eccellenza, eleganza e longevità. E’ qui che la famiglia Zorzettig si dedica, da tre generazioni, alla coltivazione e alla produzione di vini di grande qualità e di forte identità territoriale, ottenuti per il settanta per cento da vitigni bianchi tra cui Ribolla Gialla, Friulano, Pinot Grigio, Chardonnay, Sauvignon Blanc Gewurztraminer, Muller-Thurgau, e per il trenta per cento da vitigni a bacca rossa come Refosco dal Peduncolo Rosso, Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Pinot Nero. Con l’aiuto delle moderne tecnologie, messe al servizio della natura e delle tradizioni, Alturis offre vini che rivelano il carattere forte e generoso del popolo e della terra friulana.