Unoaked Chardonnay Sudafrica 2022
Sconto 10%
Premi: Diners Platter: 88 punti.
Regione: Estero
Formato: 0,75 LT
Anno: 2022
Gradazione: 13,00%
Temperatura Servizio: 8-10 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 15 anni
Vinificazione: Decantazione a freddo di due giorni, fermentazione in vasca con selezione di lieviti francesi. Affinamento per quattro mesi sui lieviti, con occasionali rimescolamenti delle fecce.
Uvaggio: 100% Chardonnay
Abbinamento: Aperitivo, menù di mare, menù vegetariani.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Stellenbosch Kloof Road, Stellenbosch, Sud Africa
Le brezze atlantiche della False Bay soffiano leggere e benefiche tra i filari in cui nasce Unoaked Chardonnay di Jordan. La vinificazione si ispira allo stile francese degli Chablis e consente di esprimere al meglio il carattere delle uve e del terroir. Niente legno dunque, ma acciaio e un lento riposo “sur lies” per questo bianco fragrante di agrumi e frutti estivi, dal gusto fresco e accattivante, da stappare in occasione di un aperitivo o una cena tra amici.
Dal 1993 Gary e Kathy Jordan producono vini di fama mondiale. I genitori di Gary, Ted e Sheelagh, acquistarono la proprietà di Stellenbosch di 164 ettari nel 1982 e intrapresero un vasto programma di reimpianto, specializzandosi in varietà classiche adatte ai diversi terreni e pendii. I vigneti traggono vantaggio dalla vicinanza agli Oceani Indiano e Atlantico e godono di un clima mite e mediterraneo, che riduce al minimo il rischio di danni da gelo. I vini bianchi fermentati in botte sono prodotti secondo i metodi classici della Borgogna; la fermentazione avviene nella zona più fresca della cantina sotterranea. La filosofia Jordan combina le risorse naturali dei vigneti con una gestione innovativa dell’intero ciclo produttivo, creando nei vini una espressione autentica e profonda del terroir di origine.