Vallisto Extremo Tannat Salta 2018
Attualmente non disponibile
Regione: Estero
Formato: 0,75 LT
Anno: 2018
Gradazione: 14,50%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 15 anni
Vinificazione: Fermentazione in vasche di cemento con lieviti indigeni. Utilizzo minimo di solfiti, assenza di enzimi o acidi aggiunti. Affinamento per 12 mesi in vasche di cemento.
Uvaggio: 100% Tannat
Abbinamento: Arrosto in salsa, brasato, cotechino, salsiccia e carne in umido.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Av. Gral. Güemes Sur 235, A4427 Cafayate, Salta, Argentina
Il Tannat, storicamente coltivato nel sud-ovest della Francia, fu introdotto nel 1800 da emigranti baschi in Uruguay, dove tuttora rappresenta la varietà più coltivata. E' presente in molte zone del mondo, tra cui Australia, Sud-Africa e Argentina, ed è così chiamato per il suo alto contenuto di tannini, tanto da essersi guadagnato il soprannome di tannin du diable. Bodega Vallisto ottiene le uve per il Vallisto Extremo Tannat Salta da vigneti ultracentenari, ed è orgogliosa di esprimere la sua identità e la preziosa eredità storica attraverso questo vino rosso corposo, fruttato e speziato, perfetto per succulenti piatti a base di carne in umido.
Oggi andiamo in Argentina, nella provincia di Salta, situata nella parte nord occidentale del Paese. Qui troviamo i vigneti più alti del mondo, terreni di natura rocciosa e un clima contraddistinto da forti escursioni termiche giorno-notte: un terroir unico, da cui nascono uve e vini particolarmente ricchi di colore, aromi e sapori. Una regione questa da cui proviene poco più dell’uno per cento del vino argentino, ma che si distingue per qualità ed eccellenza del prodotto. Qualità ed eccellenza che abbondano nei vini di Bodega Vallisto, progetto avviato nel 2010 da un team di enologi famosi ed esperti professionisti, dediti al recupero di antichi vitigni e vecchi vigneti abbandonati, con l’obiettivo di valorizzare la storia e le tradizioni di questo particolare e affascinante scorcio di mondo.