Valpolicella DOC Nanfrè 2022
Regione: Veneto
Formato: 0,75 LT
Anno: 2022
Gradazione: 12,50%
Temperatura Servizio: 14-16 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 10 anni
Vinificazione: Vendemmia: a mano in casse, fermentazione a temperatura controllata con lieviti selezionati per 8 - 10 giorni. Affinamento in acciaio a temperatura controllata 6 mesi.
Uvaggio: 70% Corvina, 30% Rondinella.
Abbinamento: Piatti del territorio quali tagliatelle con i fegatini, pasta e fagioli, trippa, fegato ala veneziana, aringa con la polenta, luccio in salsa, baccalà.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Ceriani 23, 37030 Colognola ai Colli (VR)
Gianfranco, Nanfrè per gli amici, identifica il “veneto doc” un tempo proprietario del vigneto dove crescono le uve Corvina e Rondinella per il Valpolicella Doc della Tenuta Sant’Antonio. Dopo la raccolta manuale le uve vengono pressate in modo soffice e vinificate in acciaio, per conservare al meglio freschezza e fragranza. Un rosso morbido e fruttato, moderatamente tannico, ideale per dare un tocco di qualità e di raffinatezza anche ai piatti più rustici legati al territorio come trippa, fegato e baccalà.
A San Zeno di Colognola ai Colli, zona di antica e famosa vocazione enologica, i fratelli Armando, Tiziano, Paolo e Masimo Castagnedi hanno fondato nel 1989 la Tenuta Sant’Antonio: cento ettari di vigneti da cui nascono grandi vini storici quali Valpolicella, Amarone e Soave, oltre a due linee di vini a dir poco innovativi, pur nella loro fedeltà alle tradizioni più autentiche: la linea Scaia che comprende vini giovani, vinificati solo in botti d’acciaio, dotati di grande freschezza, piacevolezza e complessità aromatica, e la linea Telos, vini vegani senza solfiti aggiunti, nei quali, oltre alla qualità e alla cultura del territorio si uniscono caratteristiche di purezza e naturalità.