Valpolicella Superiore DOC Campo Bianco
Regione: Veneto
Formato: 0,75 LT
Anno: annata corrente
Gradazione: 13,50%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 10 anni
Vinificazione: Selezione delle migliori uve macerate poi sulle bucce in serbatoi d acciaio. Segue l'affinamento in botti grandi di rovere francese.
Uvaggio: 40% Corvina, 40% Corvinone 15% Rondinella e 5% Molinara
Abbinamento: Carni rosse, selvaggina, formaggi stagionati.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via della Segheria 1/H Loc. Montorio Veronese – 37141 VERONA
Da vigneti posti a un'altitudine di centoventi metri sopra il livello del mare nasce questo Valpolicella molto dinamico, in grado di sorprendere tutti i palati. Il merito in gran parte è proprio del terreno calcareo marnoso, perfettamente esposto al sole, sul quale crescono le uve. Si presenta di colore rosso rubino brillante, con Intense note di frutti rossi di bosco, ben accompagnate da leggeri sentori speziati e balsamici. Una buona complessità e una bella acidità rendono il Valpolicella Superiore doc Campo Bianco molto versatile in tavola: da provare con un'invitante faraona al forno!
Situata sulle pendici di una collina rivolta al tramonto, la Tenuta Villa San Carlo è un'oasi verde di 70 ettari acquistata dalla famiglia Pavesi nel 1958 Siamo di fronte a un vero e proprio paradiso di vigneti e uliveti, che vantano una posizione e un clima assai favorevoli. Un suolo molto calcareo accoglie, oltre ai tipici Corvina, Corvinone e Rondinella, altri vitigni quali Cabernet, Croatina e Teroldego, che danno ai vini particolari sfumature aromatiche. "La nostra filosofia è credere profondamente nel valore di una terra così incantevole e di onorarla producendo, con passione e con materie prime selezionate, un vino di qualità ed elevato valore nel rispetto dell'ambiente.”. Nel contesto collinare, dieci ettari sono dedicati agli ulivi, da cui nasce il premiato Olio Extra Vergine di Oliva Veneto Valpolicella DOP Villa San Carlo.