Ventoso Toscana Rosso IGT 2024

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Il prodotto è disponibile per un ordine pari o superiore a 6 pezzi.
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 90% Sangiovese, 10% Mammolo e altri vitigni autoctoni a bacca rossa
Gradazione : 13,00%
Anno : 2024
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 16-18 gradi
Ordina per telefono

Regione: Toscana

Formato: 0,75 LT

Anno: 2024

Gradazione: 13,00%

Temperatura Servizio: 16-18 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 8 anni

Vinificazione: Vendemmia tra settembre e ottobre; fermentazione alcolica, malolattica con lieviti indigeni; affinamento in vasche di cemento.

Uvaggio: 90% Sangiovese, 10% Mammolo e altri vitigni autoctoni a bacca rossa

Abbinamento: Antipasto della tradizione con crostini toscani, salumi e verdure sott'olio, zuppa di ceci e cavolo nero, primi piatti con ragù di carne, formaggi pecorini semi-stagionati.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Via di Piazzano, 5, 50053 Empoli FI

Era il 1948 quando l'industriale pratese Otello Bettarini si innamorò della campagna e delle colline a sud di Empoli e diede inizio alla bella storia di Fattoria di Piazzano. Da allora molte vendemmie sono trascorse ed oggi è la terza generazione a continuare l'opera del fondatore, creando vini che sono la felice combinazione tra antiche tradizioni, nuove tecnologie e salvaguardia ambientale. Ventoso è un rosso ottenuto per la maggior parte da uve Sangiovese, unite ad altre varietà autoctone a bacca rossa; le sue note fruttate e floreali, il sapore morbido, fresco e persistente lo rendono di piacevolissima beva, ideale su un tagliere di salumi e formaggi, meglio ancora se di provenienza toscana.

Nel 1948, Otello Bettarini, noto industriale pratese, attratto dalla bellezza dei luoghi, si trasferì in un piccolo borgo tra le colline a sud di Empoli ed intraprese quella che sarebbe diventata la principale attività della famiglia, la viticoltura. L’azienda è stata in seguito guidata da Riccardo, con lo zio Otello e, dalla fine degli anni ’90, dai figli di Riccardo: Rolando, insieme alla moglie Michela, e Ilaria. Il duro lavoro e la grande esperienza sono sostenuti dalla preziosa collaborazione di validi tecnici, per garantire la qualità di ogni bottiglia e valorizzare le potenzialità del territorio. I vini Piazzano hanno ottenuto numerosi riconoscimenti e sono recensiti molto positivamente sulle più accreditate guide del settore.