Verdicchio Castelli di Jesi Classico Superiore Gianni Balducci 2022
Regione: Marche
Formato: 0,75 LT
Anno: 2022
Gradazione: 14,50%
Temperatura Servizio: 12 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 8 anni
Vinificazione: Pressatura soffice del solo mosto fiore. Fermentazione a temperatura controllata e maturazione sulle fecce fini.
Uvaggio: 100% verdicchio
Abbinamento: Perfetto con le principali portate a base di pesce, soprattutto con i pesci grassi come salmone, rombo e rana pescatrice. Può essere piacevolmente abbinato anche con carni bianche.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Santa Lucia, 65 60037 Monte San Vito (An)
Grande rispetto per la natura, il vigneto, la mano dell’uomo; metodi di produzione biologici e non invasivi per l’ambiente: questa la filosofia di Podere Santa Lucia, che fa nascere un Verdicchio Superiore di grande struttura, capace di evolvere in bottiglia per un lungo periodo di tempo. Di colore giallo paglierino, ha profumi di pesca, albicocca, agrumi, fiori di acacia e biancospino. Il gusto è morbido ed equilibrato, con sapidità e acidità tipiche del Verdicchio, e con un inconfondibile aroma di mandorla. La vendemmia leggermente tardiva rende il finale non eccessivamente secco.
"Terra di mare, terra di monti, terra di tradizioni ... terra di cultura e arte... terra di lacrima e verdicchio". Podere Santa Lucia è una piccola azienda a gestione familiare, fondata nel 2005, che concentra gli sforzi su due tipologie tipiche della zona: Verdicchio e Lacrima di Morro d'Alba, due antiche varietà reperibili solamente nelle Marche, le cui zone di produzione sono particolarmente ristrette. Le antiche abilità artigianali come la raccolta manuale delle uve, e le modernissime attrezzature per la vinificazione prodotte in italia consentono ottenere di vini di alta qualità, con equilibrio e grande personalità, preservando la tipicità d territorio. Il marchio del Podere è ispirato alla Pala di Santa Lucia (Lorenzo Lotto 1532,Palazzo Pianetti - Jesi), una delle opere d’arte più importanti della terra marchigiana, virtuosismo straordinario di forme e colori. Esattamente come i cibi e i vini di questa terra incantatrice e genuina.