Verdicchio Castelli di Jesi DOC Classico Pellegrino 2022
Sconto 26%
Regione: Marche
Formato: 0,75 LT
Anno: 2022
Gradazione: 12,50%
Temperatura Servizio: 10-12 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 8 anni
Vinificazione: Raccolta a mano in piccole casse, con selezione delle uve in vigna. Pressatura soffice e fermentazione a temperatura controllata.
Uvaggio: 100% Verdicchio
Abbinamento: Perfetto con le principali portate a base di pesce, può essere piacevolmente abbinato anche primi piatti come vincisgrassi e cannelloni; secondi come coniglio in porchetta o pollo in potacchio.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Santa Lucia, 65 60037 Monte San Vito (An)
Podere Santa Lucia concentra la sua opera su due varietà di uve: Verdicchio e Lacrima di Morro d'Alba, antichi vitigni reperibili solamente nelle Marche. Il Verdicchio, così chiamato per i suoi riflessi verdolini, è il vino marchigiano per eccellenza, con i suoi profumi di mela verde, pesca e albicocca, uniti a note di biancospino, acacia e fiori di ginestra. Il gusto è sapido, dall'acidità mai prevalente, con classico retrogusto amarognolo nel finale. Perfetto con il pesce e con i succulenti piatti della cucina marchigiana, vincisgrassi, cannelloni, coniglio in porchetta o pollo in potacchio.
"Terra di mare, terra di monti, terra di tradizioni ... terra di cultura e arte... terra di lacrima e verdicchio". Podere Santa Lucia è una piccola azienda a gestione familiare, fondata nel 2005, che concentra gli sforzi su due tipologie tipiche della zona: Verdicchio e Lacrima di Morro d'Alba, due antiche varietà reperibili solamente nelle Marche, le cui zone di produzione sono particolarmente ristrette. Le antiche abilità artigianali come la raccolta manuale delle uve, e le modernissime attrezzature per la vinificazione prodotte in italia consentono ottenere di vini di alta qualità, con equilibrio e grande personalità, preservando la tipicità d territorio. Il marchio del Podere è ispirato alla Pala di Santa Lucia (Lorenzo Lotto 1532,Palazzo Pianetti - Jesi), una delle opere d’arte più importanti della terra marchigiana, virtuosismo straordinario di forme e colori. Esattamente come i cibi e i vini di questa terra incantatrice e genuina.