Verduzzo Passito DOC Lison Pramaggiore Soandre 2019
Premi: Bibenda: 3 Grappoli.
Regione: Veneto
Formato: 0,75 LT
Anno: 2019
Gradazione: 14,00%
Temperatura Servizio: 12-14 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 15 anni
Vinificazione: Una parte dell’uva è raccolta in una fase anticipata ed è destinata all’appassimento, mentre il resto rimarrà a lungo in pianta per subire un processo di surmaturazione. Una parte è subito vinificata, l’altra è sottoposta ad appassimento tramite ventilazione naturale fino a dicembre. Entrambi i mosti fermentano in carati da 225 litri. Il vino matura in legno per 10 mesi.
Uvaggio: 100% Verduzzo
Abbinamento: Gorgonzola e caprini blu, biscottini, crostate fd frutta o marmellata, frutta secca. Ottimo da meditazione.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Postumia, 2, 33076 Pravisdomini PN
Il Verduzzo passito Soandre racchiude ed offre tutto il calore che il sole che ha regalato alle sue uve, lasciate sulla pianta fino a surmaturazione per favorire la concentrazione zuccherina e aromatica. Affascinante già alla vista, col suo colore dorato e brillante, seduce l’olfatto con profumi di agrumi e frutti tropicali, e infine il palato, con una dolcezza armoniosa e raffinata. Predilige formaggi erborinati, crostate e frutta secca ed è gradevole anche da solo, in relax e in buona compagnia. Chi era Soandre? La principessa di una leggenda del Cadore, che per amore si trasformò in un limpido ruscello.
Bosco del Merlo, di proprietà della famiglia Paladin dal 1977, conta circa cento ettari di vigneti posti ai confini tra Veneto e Friuli, luoghi di antichissime tradizioni enologiche. Le condizioni meteorologiche qui sono molto favorevoli: le brezze marine da una parte e le Prealpi Carniche dall’altra, determinano un microclima particolare, con escursioni termiche che agevolano la concentrazione di aromi nelle uve e poi nei vini. Il lavoro in vigna, eseguito con estrema cura e perizia, consente di superare gli inconvenienti che la stagione può riservare, ottenendo in ogni annata grappoli di qualità eccellente. Il lavoro in cantina si avvale delle più avanzate tecnologie, nel rispetto della materia prima e dell’ambiente. I vini Bosco del Merlo esprimono la ricchezza di un terroir unico e portano il nome, i vini e la bandiera del made in Italy in tutto il mondo.