Vermentino Toscana IGT Zeta del Tucano 2023
Sconto 11%
Attualmente non disponibile
Regione: Toscana
Formato: 0,75 LT
Anno: 2023
Gradazione: 13,00%
Temperatura Servizio: 10-12 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 12 anni
Vinificazione: Temperatura rigorosamente controllata sia in fase di macerazione che di fermentazione. Quest'ultima avviene senza bucce in acciaio per circa 18 giorni. Affinamento in acciaio e bottiglia.
Uvaggio: 100% Vermentino
Abbinamento: Antipasti di pesce, grigliata di crostacei, fritto misto di mare.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Località La Pila - 57034 Campo nell'Elba - LI
Grazie al terreno argilloso su cui vengono coltivate le uve, questo vino bianco offre ricche sensazioni minerali al palato che, insieme alla spiccata acidità, lo rendono estremamente fresco. Di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, sprigiona profumi intensi ed eleganti, che spaziano dalle note floreali a quelle di frutta bianca e macchia mediterranea. Vino di piacevole beva, da provare con una fragrante grigliata di crostacei.
Nei pressi di Marina di Campo, sull'Isola d'Elba, si trova l'azienda vinicola Cecilia, che si estende per dieci ettari su tre piccoli poderi. Padre fondatore fu nel 1990 l'ingegner Giuseppe Camerini, un artista milanese, che unì la sua passione per la viticoltura con la passione per questa splendida isola. Suo obiettivo: valorizzare l'Isola d Elba, facendo conoscere a più gente possibile questa meravigliosa terra e i suoi straordinari prodotti. Obiettivo oggi portato avanti con successo dai nipoti, che conducono l'azienda con una produzione di oltre 60.000 bottiglie all'anno.