Verruzzo Toscana IGT 2021
Regione: Toscana
Formato: 0,75 LT
Anno: 2021
Gradazione: 14,50%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 10 anni
Vinificazione: Fementazione naturale in vasche di acciaio inox. Affinamento: 12 mesi in barrique di rovere francese. Nessuna chiarificazione, leggera filtrazione e imbottigliamento.
Uvaggio: 40% Merlot 25% Cabernet Franc 25% Cabernet Sauvignon 10% Syrah
Abbinamento: Molto versatile, si sposa a primi e secondi di carne rossa, e a formaggi stagionati e semi-stagionati.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Strada Aurelia capalbio, 11, 58011 Capalbio GR
La struttura del Cabernet Sauvignon, l’aromaticità del Cabernet Franc, la potenza del Syrah e la morbidezza del Merlot convivono in armonia nel Verruzzo di Monteverro, vino di grande personalità, affinato dodici mesi in barrique di rovere francese. Aromi di ribes, lamponi, spezie e lavanda, tannini morbidi e rotondi e tutta l’eleganza made in Italy per questo rosso il cui nome vuol dire piccolo cinghiale: verro infatti è usato storicamente per indicare questo animale da sempre presente nei boschi della Maremma Toscana.
Immersa nella bellezza della Maremma, Monteverro è situata nei pressi del borgo medievale di Capalbio. E' nata per volere di Georg Weber, amante e collezionista di vini, che da Monaco ha scelto questo luogo meraviglioso e insieme alla moglie Julia e a un team internazionale di eccezionale valore, produce vini straordinari, che puntano a conquistare un posto privilegiato nel panorama enologico italiano e non solo. I trentacinque ettari di vigneto possono contare su un terreno sassoso e argilloso e sulla vicinanza del mare, che con la sua brezza costante “regala” alle uve la tipica nota salina. La coltivazione naturale delle vigne, il lavoro rispettoso in cantina, la cultura del bello e dell’eccellenza: tutto a Monteverro invita alla scoperta di vini d’autore, capaci di cogliere ed esprimere l’essenza di un luogo così magico.