Vign'Angena Vermentino di Gallura DOCG 2023

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Il prodotto è disponibile per un ordine pari o superiore a 2 pezzi.
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 100% Vermentino
Gradazione : 14,00%
Anno : 2023
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 8-10 gradi
Ordina per telefono

Regione: Sardegna

Formato: 0,75 LT

Anno: 2023

Gradazione: 14,00%

Temperatura Servizio: 8-10 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 20 anni

Vinificazione: Le uve sono vendemmiate tra fine di agosto e inizio settembre; la fermentazione e la maturazione si svolgono in vasche di acciaio inox.

Uvaggio: 100% Vermentino

Abbinamento: Antipasti, primi e secondi piatti a base di pesce e crostacei.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Strada Provinciale, 07021 Arzachena SS

E' stato battezzato Vign’angena, vigna d’altri in dialetto gallurese, perché inizialmente le uve provenivano da vigneti in conduzione. In seguito, al raggiungimento della maturità produttiva dei nuovi impianti, le uve utilizzate sono quelle dei vigneti di proprietà. La vinificazione si svolge esclusivamente in vasche di acciaio, per conservare gli aromi, la freschezza e la tipicità del vitigno. Chiaro e terso allo sguardo, è profumatissimo di fiori mediterranei e frutti gialli maturi, sensazioni che permangono a lungo anche al palato, insieme a gradevoli note minerali. Dedichiamogli tanto pesce, e se vogliamo cimentarci con un piatto sardo, proviamo a preparare la fregola con le arselle.

Nell’affascinante scenario naturale della Gallura, a nord della Sardegna, i fratelli Fabrizio e Mario Ragnedda, e con loro tutta la famiglia, dedicano passione, investimenti e lavoro alla produzione di vini universalmente riconosciuti per la loro peculiarità e tipicità. L’azienda, fondata negli anni settanta, è stata la prima a valorizzare con successo l’affinamento in barrique del Vermentino in purezza, tanto che autorevoli esperti del settore identificano la storia di Capichera con storia del Vermentino di qualità. La cantina produce anche vini rossi di altissimo profilo, ottenuti da Carignano e Syrah, tutti accomunati dalla medesima filosofia: ricerca continua e una viticoltura rigorosa e rispettosa dell’identità del territorio.