Vineargenti Rosso Riserva DOC Lison Pramaggiore JEROBOAM 3 lt Cassa Legno 2017
Premi: Bibenda: 5 Grappoli; Guida Vitae AIS: 4 Viti; Luca Maroni: 90 punti.
Regione: Veneto
Formato: 3,00 LT
Anno: 2017
Gradazione: 14,00%
Temperatura Servizio: 16 - 18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 20 anni
Vinificazione: Vendemmia tardiva, totalmente manuale, lvinificazione separate con macerazioni di 30-35 giorni. Solo alla fine, durante la definizione del blend, vengono decise le esatte percentuali del taglio. Affinamento per quiindici mesi in barrique di diverse tipologie di legno e tostatura per esaltare ed equilibrare la naturale intensità e potenza del vino. Segue l'affinamentio in botti di rovere per sei mesi e in bottiglia per dodici mesi.
Uvaggio: Merlot e Refosco dal Peduncolo Rosso
Abbinamento: Carne al forno e alla griglia, formaggi stagionati di alta qualità.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Postumia, 2, 33076 Pravisdomini PN
Non è solo questione di immagine: in enologia i grandi formati delle bottiglie influiscono positivamente sulla longevità e sull’evoluzione del vino. Detto questo, quando la festa è grande, possiamo scegliere il formato doppio magnum, detto Jeroboam, il cui nome si ispira al re fondatore del Regno di Israele. Il Rosso Riserva Vineargenti nasce dall’incontro del Merlot, vitigno bordolese, con l’autoctono Refosco dal Peduncolo Rosso, coltivati da Bosco del Merlo in Lison di Portogruaro, zona altamente vocata per le uve a bacca rossa. La vinificazione delle due varietà è separata, con macerazioni che superano i trenta giorni, l’affinamento si protrae quindici mesi in barrique, sei mesi in botte grande e dodici mesi in bottiglia. Perfetto per una luuuunga tavolata di amici, con il barbecue fumante che griglia succulenti bistecche e appetitosi formaggi.
Bosco del Merlo, di proprietà della famiglia Paladin dal 1977, conta circa cento ettari di vigneti posti ai confini tra Veneto e Friuli, luoghi di antichissime tradizioni enologiche. Le condizioni meteorologiche qui sono molto favorevoli: le brezze marine da una parte e le Prealpi Carniche dall’altra, determinano un microclima particolare, con escursioni termiche che agevolano la concentrazione di aromi nelle uve e poi nei vini. Il lavoro in vigna, eseguito con estrema cura e perizia, consente di superare gli inconvenienti che la stagione può riservare, ottenendo in ogni annata grappoli di qualità eccellente. Il lavoro in cantina si avvale delle più avanzate tecnologie, nel rispetto della materia prima e dell’ambiente. I vini Bosco del Merlo esprimono la ricchezza di un terroir unico e portano il nome, i vini e la bandiera del made in Italy in tutto il mondo.