VinOrange Bianco di Toscana IGT 2018
Regione: Toscana
Formato: 0,75 LT
Anno: 2018
Gradazione: 13,50%
Temperatura Servizio: 14-16 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 20 anni
Vinificazione: Vinificazione in acciaio inox a temperatura controllata, macerazione di 30 giorni sulle bucce, affinamento in acciaio, barrique e bottiglia.
Uvaggio: 60% Trebbiano toscano, 40% Verdicchio
Abbinamento: Pesce crudo, formaggi morbidi e saporiti, patè di selvaggina.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via dei Bassi, 13 - Loc Girone 50061 Compiobbi - Fiesole - FI
Trebbiano Toscano e Verdicchio: il primo molto toscano, il secondo piuttosto innovativo per il territorio; da queste due varietà, coltivate in agricoltura biologica sulle colline di Fiesole, nasce il VinOrange Bianco di Toscana Igt di Fattoria di Poggiopiano. La macerazione sulle bucce protratta per trenta giorni dona al vino un caldo colore ambrato e tannini decisi, oltre a profumi di albicocche, fichi secchi, mandorle dolci e miele. Formaggi morbidi e saporiti e patè di selvaggina sono due abbinamenti suggeriti per la degustazione di questo particolare VinOrange, prodotto dall’azienda in quantità molto limitate.
Sulle colline di Firenze, nella zona del Chianti, la famiglia Galardi ha acquistato nel 1935 la Tenuta di Poggiopiano, già appartenuta alla più importante Famiglia della Antica Nobiltà fiorentina: i Medici. Oltre alla conduzione del bellissimo agriturismo, ricavato da un antico casale toscano seicentesco, la Fattoria di Poggiopiano produce olio extravergine di qualità ed eccellenti vini biologici, ottenuti interamente dai vigneti di proprietà, coltivati secondo le regole della agricoltura biologica. Il pregio dei vini di Fattoria di Poggiopiano è comprovato dai numerosi premi e riconoscimenti ottenuti nel corso delle varie annate in importanti concorsi e sulle più autorevoli guide specializzate.