Vulcaia Sauvignon Veneto IGT 2018

Sconto 16%

Attualmente non disponibile

Disponibilità : In arrivo
Uvaggio : 100% Sauvignon
Gradazione : 13,00%
Anno : 2018
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 8-10 gradi
Ordina per telefono

Regione: Veneto

Formato: 0,75 LT

Anno: 2018

Gradazione: 13,00%

Temperatura Servizio: 8-10 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 5 anni

Vinificazione: Breve macerazione pellicolare per tre ore circa, pressatura, decantazione del mosto a freddo per 12 ore. Fermentazione in vasche di acciaio. Leggera filtrazione prima dell'imbottigliamento.

Uvaggio: 100% Sauvignon

Abbinamento: Antipasti di pesce e crostacei, primi piatti con sughi leggeri, secondi di pesce, carni bianche, uova e verdure, in particolare asparagi.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Località Biacche, 50, 37047 San Bonifacio VR

E’ il primo vino prodotto da Inama agli inizi degli anni novanta nel Soave, terra che l'azienda ha inteso valorizzare quando il Soave Classico non era apprezzato a causa delle coltivazioni intensive di uve di pianura. Anni di studi e sperimentazioni hanno dimostrato che il Sauvignon, in questo particolare territorio vulcanico, genera uve differenti dalla varietà francese, donando ai vini sorprendenti note floreali e minerali e confermando la convinzione che è il territorio con le sue caratteristiche ad influenzare un vitigno, e non viceversa. Di colore dorato, ha profumi di fiori e agrumi che si ritrovano al palato, insieme a una fresca mineralità e a un finale lungo e persistente. Si abbina ad antipasti di mare, primi piatti con sughi leggeri, secondi di pesce, verdure e carni bianche.

Nei primi anni Sessanta Giuseppe Inama iniziò ad acquistare piccoli appezzamenti sulle colline del Soave Classico, tra i pochi a credere che, nonostante il Soave fosse il vino bianco italiano più famoso nel mondo, sarebbe stato importante possedere la miglior terra per assicurare futuro e qualità ai vini di questa zona. L’intuizione si trasforma col tempo in una affermata realtà, grazie anche alla dedizione e passione del figlio Stefano, che unisce grande professionalità in vigna e in cantina alla sensibilità e intuizione verso il mercato nazionale e internazionale. I vini Inama, legati indissolubilmente al territorio, sono oggetto di premi e riconoscimenti e apprezzati dai consumatori in Italia e nel mondo.