Whisky Speyside Single Malt Batch Strenght Astucciato
Regione: Estero
Formato: 0,7 LT
Anno: s.a.
Gradazione: 58,8%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 20 anni
Vinificazione: Imbottigliato direttamente dalla botte, senza essere diluito con acqua. Maturato in botti di sherry selezionate una ad una.
Uvaggio: Distillato ottenuto dal malto d'orzo
Abbinamento: Perfetto sorseggiato liscio o accompagnato da un bicchiere d’acqua fresca per permettere agli aromi di sprigionarsi in modo completo.
Sede cantina: Knockando, Aberlour AB38 7RP, Regno Unito
Il whisky Tamdhu Batch Strenght ha un carattere ancora più intenso rispetto al 10 anni classico, grazie all’utilizzo di botti di sherry selezionate una ad una, e alla gradazione piena, dovuta alla mancanza di diluizione con acqua. Il bouquet degli aromi è ampio e spazia dai frutti rossi all’uva passa, dalle note speziate di legno a quelle biscottate e di vaniglia. Al palato è potente, fruttato e speziato, con dolci note di marmellata d’arance. Bella ed elegante la confezione, anche per un esclusivo e prestigioso regalo.
Tamdhu, che in lingua gaelica significa piccola collina scura, nasce a fine 800 sulle rive del fiume Spey, uno dei più lunghi della Scozia, dove si trovano le più importanti distillerie di malto. Sin dall’inizio ha puntato ad una altissima qualità, producendo distillati per i più prestigiosi blend di Scozia e anche un single malt, che però è sempre rimasto un prodotto per pochi e selezionati intenditori. Dopo la chiusura nel 2010 la distilleria ha riaperto ed oggi, rinnovata nell’immagine, vive un periodo molto fortunato, stimata da un crescente numero di appassionati per la qualità eccezionale dei suoi distillati.